Definizione di Brand Reputation

Glossario - Brand Reputation

La Brand Reputation è la gestione della reputazione di una azienda on line.

Più precisamente è la considerazione, o attenzione benevole, di cui un brand gode in virtù della sua capacità di soddisfare le aspettative del pubblico nel corso del tempo.

Allo stesso modo dell’immagine anche la reputazione svolge un ruolo centrale nelle strategie di comunicazione aziendale, dal momento che permette alla marca di avere un posizionamento del tutto particolare nella mente del consumatore e le consente di differenziarsi dai concorrenti.

I fattori che contribuiscono alla formazione e al consolidamento della brand reputation sono diversi e vengono solitamente classificati a seconda di:

  • Performance: tutto ciò che riguarda il successo dell’azienda, come la performance finanziaria e il profitto
  • Prodotti e servizi: le aspettative dei consumatori circa la qualità dei prodotti e servizi di un’azienda, basate sull’interazione diretta con (o anche solo sull’idea dei) precedenti prodotti e servizi della stessa azienda
  • Innovazione: il livello di creatività e la capacità di rinnovarsi adeguandosi alle nuove tendenze, per soddisfare i bisogni dei consumatori
  • Cultura aziendale e ambiente lavorativo: l’aver creato un ambiente lavorativo che soddisfi i bisogni dei propri dipendenti, i quali rimarranno più a lungo in azienda e incrementeranno il passaparola positivo
  • Leadership: la reputazione aziendale è condizionata dalla reputazione dei propri leader e manager, i quali sono il vero e proprio volto del brand.
  • Governance: oltre al comportamento dei propri leader, anche l’insieme di regole, processi e sistemi aziendali che fanno parte della vera e propria gestione dell’impresa nelle sue attività di tutti i giorni possono influenzare le aspettative dei clienti
  • Citizenship: ovvero la responsabilità ambientale e l’impegno sociale dell’azienda, avvertito dai consumatori sempre più come un vero e proprio dovere dell’impresa

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Backlink  |  Bounce Rate  |  Brick-and-Mortar  |  B2B Business to Business  |  B2C Business to Customer  |  Banner  |  Bandwidth Connection  |  Benchmarking  |  Bits  |  Blog  |  Bookmark  |  Bot  |  Brand  |  Brand Awareness  |  Branding  |  Brief  |  Briefing  |  Browser  |  Bug  |  Budget  |  Byte
Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico