Definizione di Brand Awareness

Glossario - Brand Awareness

Brand Awareness identifica la notorietà di un marchio da parte del pubblico.

In italiano consapevolezza di marca, è la notorietà di un marchio e indica la capacità di riconoscere un brand da parte delle persone o di un pubblico di riferimento.

Misura la familiarità che i consumatori hanno con un determinato marchio, e implementare una strategia di consapevolezza efficace significa diventare la prima alternativa che viene in mente alle persone quando cercano uno specifico bene o servizio.

L’obiettivo massimo della brand awareness è quello di diventare il marchio “Top of mind”, ovvero il primo brand a cui pensano le persone quando devono acquistare qualcosa.

Riuscire a diventare il brand “Top of mind” è una potentissima strategia per aumentare le vendite e rafforzare la propria brand reputation, una metrica che misura la reputazione e l’affidabilità trasmessi da uno specifico marchio.

Per misurare il grado di conoscenza di una marca, le aziende utilizzano specifici test di brand recognition e brand recall che rilevano la capacità di riconoscere un marchio.

Nello specifico, durante i test di brand recognition le persone vengono esposte a una serie di “indizi” (logo, slogan, jingle pubblicitario, ecc.) e viene misurata la facilità con cui gli intervistati riconoscono il brand e lo collegano alla specifica categoria di beni o servizi; in questo caso si parla di aided brand awareness (o consapevolezza aiutata), perché le persone riconoscono il brand con una serie di stimoli diretti.

Nei test di brand recall, alle persone viene chiesto di elencare quali brand associano a specifiche categorie merceologiche, senza alcun indizio o stimolo esterno: in questo caso si parla di unaided brand awareness (o consapevolezza spontanea); il brand citato più spesso è quello “Top of mind”, la prima scelta assoluta, che ha raggiunto il livello massimo di conoscenza.

C’è poi il concetto di brand salience, che misura il grado di considerazione di un marchio da parte delle persone quando si trovano in una situazione di acquisto reale.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Backlink  |  Bounce Rate  |  Brick-and-Mortar  |  B2B Business to Business  |  B2C Business to Customer  |  Banner  |  Bandwidth Connection  |  Benchmarking  |  Bits  |  Blog  |  Bookmark  |  Bot  |  Brand  |  Brand Reputation  |  Branding  |  Brief  |  Briefing  |  Browser  |  Bug  |  Budget  |  Byte
Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico