Bookmark è un collegamento ad un sito internet, salvato da un utente su un browser in una apposita rubrica, per accedere in maniera diretta all’indirizzo memorizzato.
Indicano i collegamenti all’URL di una particolare pagina web o di un file visualizzabile tramite browser. I bookmark rendono più veloce la consultazione di siti web visitati di frequente evitando che gli utenti ricordino necessariamente gli indirizzi.
Bookmark (che in italiano significa letteralmente “segnalibro”) è riferito, nel linguaggio del web e di internet, al “salvataggio” di particolari pagine web (URL) all’interno del proprio browser di navigazione, al fine di facilitarne un accesso futuro.
Infatti permettono, attraverso l’apposita sezione del browser (diversa per ogni browser ma identica nelle funzionalità) di visualizzare tutti gli URL salvati in precedenza, per poter quindi facilmente visitare una pagina internet già visualizzata in passato e salvata per una successiva visione.
Un segnalibro, nell’ambito del web, è una scorciatoia per aprire l’indirizzo URL di una determinata pagina web. Solitamente i browser permettono di organizzare i segnalibri in cartelle, o di sincronizzarli fra vari altri dispositivi.
Ogni browser dispone di uno strumento integrato per la gestione dell’elenco dei segnalibri. Il metodo di archiviazione dell’elenco varia a seconda del browser, della sua versione e del sistema operativo su cui viene eseguito.
I browser derivati da Netscape memorizzano i segnalibri nel singolo file in codice HTML bookmarks.html. Questo approccio consente la pubblicazione e la stampa di un catalogo categorizzato e rientrato e funziona su più piattaforme. I nomi dei segnalibri non devono essere univoci.