Definizione di Benchmarking

Glossario - Benchmarking

Benchmarking è un processo continuo di misurazione di un determinato prodotto o software attraverso il confronto di dati.

Il benchmark è un processo che consiste nell’analizzare tutte le attività e le prestazioni di marketing della concorrenza. In effetti, è sempre utile per un’impresa osservare e comprendere quello che stanno facendo i suoi competitor.

Nello specifico, il benchmarking consiste nello studiare un servizio o un prodotto del leader di mercato per valutare i suoi punti di forza e i processi che hanno condotto alla realizzazione di un prodotto così vincente.

E’ a tutti gli effetti una procedura di analisi della concorrenza, con l’obiettivo di aumentare l’efficacia e l’efficienza dell’azienda che conduce lo studio.

Più nel dettaglio, il processo di benchmarking può essere scomposto in quattro fasi principali:

1. analisi della concorrenza e ricerca delle migliori prassi aziendali, ovvero analisi dell’attività operativa delle imprese riconosciute come leader di settore per determinarne i fattori di successo

2. individuazione di un livello di performance eccellente da assumere come termine di confronto per valutare le prestazioni dell’organizzazione

3. apprendimento tramite il confronto di processi e risultati

4. predisposizione di azioni per il raggiungimento di prestazioni superiori (post-benchmarketing)

In base all’oggetto dell’analisi, si possono distinguere quattro tipologie principali di benchmarking:

  1. interno: comprende le analisi svolte avendo come termine di paragone altri processi o aree della propria organizzazione; si caratterizza per essere l’unica tipologia che non si basa sulla comparazione con altre aziende.
  2. competitivo o esterno: comprende le analisi svolte avendo come termine di paragone i propri competitor o, più nello specifico, altre aziende che operano nello stesso mercato.
  3. funzionale o di processo: prevede un confronto con altre aziende che operano nello stesso settore o anche in settori diversi ma che eccellono in una specifica area funzionale.
  4. generico o della best practice: assume come oggetto di riferimento l’analisi di una determinata impresa riconosciuta come la migliore in assoluto in un particolare campo di interesse; è la tipologia più difficile da applicare.

 

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Backlink  |  Bounce Rate  |  Brick-and-Mortar  |  B2B Business to Business  |  B2C Business to Customer  |  Banner  |  Bandwidth Connection  |  Bits  |  Blog  |  Bookmark  |  Bot  |  Brand  |  Brand Awareness  |  Brand Reputation  |  Branding  |  Brief  |  Briefing  |  Browser  |  Bug  |  Budget  |  Byte
Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico