Business to Customer indicano le relazioni che un’impresa commerciale detiene con i suoi clienti per le attività di vendita e/o di assistenza.
Il commercio elettronico B2C ha i seguenti vantaggi: gli acquisti sono più rapidi e più convenienti, le offerte e i prezzi cambiano istantaneamente, le aziende valutano la loro competitività, i call center sono integrati con il sito web, le comunicazioni broadband aumentano la soddisfazione nelle vendite.
Più precisamente“business to customer” è utilizzata per descrivere il modello di business e gli scambi commerciali che prevedono che un’azienda venda prodotti o servizi direttamente al consumatore finale.
Il modello business to customer corrisponde alla vendita di beni e servizi, da parte di un’azienda, ai clienti per uso personale, a differenza di quanto avviene con le aziende business-to-business.
Il processo di acquisto nel B2C tende a essere più breve e meno complesso rispetto a quello delle transazioni tra aziende, che difatti di solito implica la realizzazione di diversi incontri e riunioni prima che il cliente-azienda proceda all’acquisto.
Quando parliamo di B2C ci rivolgiamo al consumatore finale e le principali caratteristiche sono:
- Target molto più ampio rispetto all’eCommerce B2B
- Il prodotto o servizio offerto ha l’obiettivo di soddisfare un bisogno o generarne uno nuovo tramite l’innovazione
- Focus su prodotti, servizi e packaging. L’obiettivo è quello di catturare l’attenzione del consumatore finale
- Tra brand e consumatore, si cerca di creare una relazione emotiva e duratura. I social sono il principale mezzo di comunicazione utilizzato
- Il processo d’acquisto è più veloce rispetto all’eCommerce B2B
- Il pagamento è quasi sempre immediato