Con Brand Building si intende il processo di costruzione del marchio da parte di ogni attività economica e di marketing. La costruzione del marchio deve generare un brand rinomato e facilmente riconoscibile, affidabile agli occhi dei consumatori.
Un buon brand dovrebbe creare un legame emotivo con i clienti, associato ad emozioni positive, rendere il prodotto riconoscibile e differenziarlo da quelli della concorrenza, cercando di posizionare la marca nelle prime posizioni nella mente dei consumatori.
Deve inoltre creare fiducia e credibilità verso il brand stesso e in ultima istanza motivare i potenziali clienti ad acquistare il prodotto o rivolgersi ai servizi dell’azienda.
Le operazioni di brand building comprendono la costruzione del marchio vero e proprio, ovvero la scelta del nome e del logo dell’azienda o del prodotto, la creazione di uno slogan e di un payoff (proposta di valore o Unique Selling Proposition) e della mission aziendale.
In un secondo momento, il brand building prevede la diffusione e il rafforzamento del brand stesso, in modo che questo diventi riconoscibile presso i potenziali clienti e che questi ultimi associno al marchio dei sentimenti e dei pensieri positivi.