Definizione di Brand Building

Glossario - Brand Building

Con Brand Building si intende il processo di costruzione del marchio da parte di ogni attività economica e di marketing. La costruzione del marchio deve generare un brand rinomato e facilmente riconoscibile, affidabile agli occhi dei consumatori.

Un buon brand dovrebbe creare un legame emotivo con i clienti, associato ad emozioni positive, rendere il prodotto riconoscibile e differenziarlo da quelli della concorrenza, cercando di posizionare la marca nelle prime posizioni nella mente dei consumatori.

Deve inoltre creare fiducia e credibilità verso il brand stesso e in ultima istanza motivare i potenziali clienti ad acquistare il prodotto o rivolgersi ai servizi dell’azienda.

Le operazioni di brand building comprendono la costruzione del marchio vero e proprio, ovvero la scelta del nome e del logo dell’azienda o del prodotto, la creazione di uno slogan e di un payoff (proposta di valore o Unique Selling Proposition) e della mission aziendale.

In un secondo momento, il brand building prevede la diffusione e il rafforzamento del brand stesso, in modo che questo diventi riconoscibile presso i potenziali clienti e che questi ultimi associno al marchio dei sentimenti e dei pensieri positivi.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Backlink  |  Bounce Rate  |  Brick-and-Mortar  |  B2B Business to Business  |  B2C Business to Customer  |  Banner  |  Bandwidth Connection  |  Benchmarking  |  Bits  |  Blog  |  Bookmark  |  Bot  |  Brand  |  Brand Reputation  |  Branding  |  Brief  |  Briefing  |  Browser  |  Bug  |  Budget  |  Byte
Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico