Il Brand and Media Intelligence o anche chiamato media analysis è una tecnica adottata da moltissime imprese al giorno d’oggi che le aiuta a comprendere meglio i loro consumatori, l’andamento delle loro pubblicità, i loro competitors e lo sviluppo del mercato più generale.
I brand possono utilizzare la media intelligence per studiare nel concreto i comportamenti di acquisto dei loro consumatori, i trend principali del mercato, le possibilità di crisi e di errori e come sviluppare al meglio il proprio advertising, anche sulla base delle azioni della concorrenza.
La media intelligence ingloba diverse tecniche di misurazione e tecnologie:
- media monitoring: monitoraggio dei mezzi di comunicazione, dai più tradizionali (tv, radio, stampa) ai più digitali (Internet, social)
- social listening: uso di tecnologie per il monitoraggio delle menzioni e delle conversazioni sui social network. Monitoraggio dell’uso del nome della marca, dei competitors e dei prodotti e servizi del mercato tramite lo studio degli hashtags e parole chiave utilizzate.
- data analysis: impiego di tecnologie che trasformano i dati in insights interessanti per le aziende che possono essere altrettanto azionabili.