Definizione di Brand and Media Intelligence

Glossario - Brand and Media Intelligence

Il Brand and Media Intelligence o anche chiamato media analysis è una tecnica adottata da moltissime imprese al giorno d’oggi che le aiuta a comprendere meglio i loro consumatori, l’andamento delle loro pubblicità, i loro competitors e lo sviluppo del mercato più generale.

I brand possono utilizzare la media intelligence per studiare nel concreto i comportamenti di acquisto dei loro consumatori, i trend principali del mercato, le possibilità di crisi e di errori e come sviluppare al meglio il proprio advertising, anche sulla base delle azioni della concorrenza.

La media intelligence ingloba diverse tecniche di misurazione e tecnologie:

  1. media monitoring: monitoraggio dei mezzi di comunicazione, dai più tradizionali (tv, radio, stampa) ai più digitali (Internet, social)
  2. social listening: uso di tecnologie per il monitoraggio delle menzioni e delle conversazioni sui social network. Monitoraggio dell’uso del nome della marca, dei competitors e dei prodotti e servizi del mercato tramite lo studio degli hashtags e parole chiave utilizzate.
  3. data analysis: impiego di tecnologie che trasformano i dati in insights interessanti per le aziende che possono essere altrettanto azionabili.

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