Best Practice indica le caratteristiche principali che un sito deve possedere per essere considerato ben fruibile.
Più si presta attenzione a queste caratteristiche, più si andranno ad accrescere fattori come l’usabilità ed il posizionamento del sito in questione.
Le linee guida per creare un sito web gradevole e interattivo sono:
- semplicità: la navigazione del sito deve essere semplice ed essenziale. Sul web vale il motto “Less is more” quindi cerca il più possibile di presentare interfacce pulite, lineari e non affollate. Mantenere anche una “semplicità visiva” usando pochi colori ed inserendo elementi grafici coerenti e utili per compiere una azione. La semplicità è fondamentale.
- navigabilità: i siti dovrebbero essere intuitivamente navigabili. Una struttura di navigazione semplice e chiara è fondamentale per garantire ai tuoi utenti la reperibilità delle informazioni.
- coerenza: la coerenza dei contenuti e degli elementi costitutivi del sito è di notevole importanza per guidare l’utente nella navigazione del sito senza disorientarlo. Un sito web efficace deve essere coerente in tutte le sue parti e in tutte le sue pagine. Fondamentale è la scelta dei colori del sito e il “Tone of voice” deve essere coerente.
- leggibilità: l’utente legge poco sul web, la pagina più che letta viene scanzonata con lo sguardo cercando di trovare ciò che più interessa in modo veloce.
- convenzionalità: rispettare gli standard di usabilità più consolidati è di fondamentale importanza per non confondere gli utenti. Gli utenti infatti quando devono usare qualcosa apprezzano l’impiego di sistemi conosciuti e familiari.
- credibilità: cura molto gli aspetti che portano ad un aumento della credibilità del sito.