I Behavioral Messages sono messaggi inerenti al comportamento dei consumatori e vengono utilizzati nel cosiddetto behavioral marketing. Questo è un tipo di marketing molto diffuso oggi che viene utilizzato per lo studio approfondito delle abitudini e dei comportamenti dei clienti.
Questa tecnica permette di conoscere a pieno i propri consumers in modo tale da creare offerte di mercato più precise, più mirate e più attinente a ciò che i clienti veramente desiderano. Nel behavioral marketing, i team aziendali riuniscono i differenti target in segmenti accumunati dagli stessi comportamenti.
Studiando, poi, a fondo i loro comportamenti, in particolare nell’ambiente online, i marketing teams possono creare messaggi e mail sempre più personalizzate. Esistono diversi modi per analizzare i comportamenti dei propri target groups:
- ricerche in Internet e all’interno dei motori di ricerca
- pagine visitate sulle piattaforme social o di e-Commerce
- vecchi acquisti
- pubblicità viste in passato e grado di coinvolgimento (engagement)
- cookies, impronte digitali e like e condivisioni sui social network
- indirizzi IP
Gli esperti di marketing raggruppano tutte queste informazioni e sulla base di esse sono in grado di creare messaggi molto specifici e personalizzati che spingono verso i propri target.