Definizione di Brand Activism

Glossario - Brand Activism

Il Brand Activism è una forma di attivismo da parte dell’azienda o della marca che rientra nella più grande accezione di “Corporate social responsability”.

Gli obiettivi della marca comprendono, oltre ai già esistenti obiettivi di vendite e strategie operativo-aziendali, anche la partecipazione attiva a cause ed impegni sociali, politici ed ambientali. L’interesse verso la comunità in cui il brand vive e cresce è diventato centrale all’interno dei piani e delle azioni di marketing.

Fortemente collegato al concetto di belief-driven buying, secondo cui i buyers di una marca comprano prodotti da essa più per il sostegno e la condivisione degli stessi principi e valori che per i prodotti in sé, l’attivismo di marca si è sviluppato molto velocemente negli ultimi decenni.

Nel Brand activism l’intervento dell’azienda è finalizzato al soddisfacimento delle esigenze sociali e dei bisogni comuni della società. Una volta che questi bisogni sono ascoltati e si è operato di conseguenza, il brand passa a obiettivi secondari quali la produzione e il commercio.

Si distingue inoltre da pratiche affini come il cause marketing, per la maggiore continuità delle iniziative a sfondo sociale e loro più profonda integrazione nella politica aziendale, e il brand purpose perché pone maggiore enfasi sull’operatività rispetto alla semplice dichiarazione di adesione ad una causa sociale.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Backlink  |  Bounce Rate  |  Brick-and-Mortar  |  B2B Business to Business  |  B2C Business to Customer  |  Banner  |  Bandwidth Connection  |  Benchmarking  |  Bits  |  Blog  |  Bookmark  |  Bot  |  Brand  |  Brand Reputation  |  Branding  |  Brief  |  Briefing  |  Browser  |  Bug  |  Budget  |  Byte
Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico