Il branding sono tutte quelle tecniche di marketing o web marketing che ottimizzano la nascita e lo sviluppo di un brand.
Più precisamente è il processo effettuato dalle imprese per differenziare la propria offerta da altre analoghe, utilizzando nomi o simboli distintivi. La sua principale finalità è quella di promuovere l’immagine di marca e incentivare la fedeltà dei clienti alla marca.
Si adottano politiche di branding anche per favorire gli sforzi commerciali dell’impresa, poiché la promozione di ciascun prodotto branded promuove indirettamente tutti gli altri prodotti commercializzati con la medesima marca, compresi i nuovi prodotti immessi sul mercato.
In parole molto semplici, un prodotto è ciò che si vende, un brand è l’immagine percepita del prodotto che si vende, e il branding è la strategia per creare quell’immagine.
Per avere strategie di branding di successo, i clienti devono essere convinti che ci siano differenze significative tra i marchi esistenti in una categoria. L’obiettivo è quello di attrarre e mantenere i clienti e gli altri stakeholder fornendo un prodotto sempre allineato a ciò che il brand promette.
Il branding è una parte fondamentale per la stragrande maggioranza delle imprese, poiché ha effetti diretti su:
- Consumatori: un brand fornisce ai consumatori una sorta di scorciatoia per prendere decisioni quando si sentono indecisi sullo stesso prodotto di aziende diverse.
- Dipendenti / stakeholder / terzi: oltre ad aiutare i consumatori a distinguere prodotti simili, le strategie di successo di branding si aggiungono alla reputazione di un’azienda. Questo asset può influenzare una serie di persone, dai consumatori ai dipendenti, agli investitori, agli azionisti, ai fornitori e ai distributori.