Stabilità indica quanto è stabile il posizionamento organico di un sito.
Le keyword che si sceglie di posizionare non hanno un andamento costante nel tempo, ma subiscono oscillazioni, alti e bassi.
Un giorno una parola chiave indicizzata può risultare molto forte e potente, mentre il giorno dopo può perdere di efficacia e intensità.
L’oscillazione subita dalle diverse parole chiave che avete scelto, determina la stabilità del vostro sito web.
Un sito web è considerato stabile quando le variazioni della potenza delle sue parole chiave è minima.
La stabilità di un sito ne garantisce la permanenza nei primi posti dei risultati di ricerca, o comunque garantisce una posizione stabile nella pagina.
Più un sito web è stabile e più viene avvantaggiato dal motore dei ricerca.
La stabilità è, dunque, una componente fondamentale da curare per il proprio sito web.
Sommato alle altre peculiarità eleva il sito, raggiungendo quanti più utenti in target possibile.
Misura la capacità di una pagina web di presentarsi in maniera chiara ed efficace dal punto di vista grafico agli utenti che la navigano; denominata da Google stabilità visiva, viene misurata con valori decimali che sono ritenuti ottimali quando sono compresi tra 0 e 0,1.
In altre parole valuta la presenza di elementi grafici che possano spostarsi durante il caricamento, rendendo difficoltosa e poco user friendly l’esperienza di navigazione di un utente.