Il Programmatic Advertising è una modalità di compravendita automatizzata di spazi pubblicitari online.
Grazie ai dati ottenuti tramite la navigazione in internet, le aziende possono ora ideare comunicazioni sempre più mirate in modo tale da spingere verso i propri target le comunicazioni più adatte nel momento giusto e al minor costo possibile.
Nel Programmatic Advertising, l’incontro tra domanda e offerta di spazi pubblicitari avviene in modalità automatizzata in base al target tipo ed esso può avvenire secondo diverse modalità:
- Contextual Keyword: indirizzamento del messaggio pubblicitario sulle pagine web che contengono parole chiave rilevanti per la campagna;
- Category Targeting: le piattaforme di Programmatic Advertising forniscono un’accurata categorizzazione dei siti internet rendendo estremamente semplice ed immediata la possibilità di indirizzare la propria strategia di comunicazione verso aggregati di siti accomunati dal tipo di contenuto/argomento trattato;
- Similar Audience: possibilità di estendere la campagna verso utenti simili per caratteristiche, comportamenti e interessi;
- Affinity Audience: sono le campagne pubblicitarie basate sui dati di terza parte.