Analizzare le Prestazioni di un sito web significa esaminare tutti gli elementi che consentono ad una pagina di apparire efficace all’utente finale.
Le prestazioni di un sito, se curate ed incrementate, portano a risultati tangibili su diversi livelli inerenti al vostro sito web.
Le prestazioni di una risorsa web sono tutti gli elementi che consentono ad una pagina di apparire efficace all’utente finale.
Questa definizione affronta un tema importante che è l’inclusione di fattori differenti rispetto alla velocità di upload, ma comunque correlati rispetto all’obiettivo di fornire la migliore user experience al possibile utente.
Quindi con tale termine intendiamo tutto ciò che riguarda la possibilità di migliore l’interazione del singolo con la pagina web.
Compresa la possibilità di caricare rapidamente i vari elementi (soprattutto quelli più impegnativi), iniziare a interagire con ciò che ritieni utile per le conversioni, migliorare le animazioni e l’uso dei media visual.
C’è da sottolineare il fatto che la maggior parte degli strumenti utili per ottimizzare le prestazioni di una pagina web arrivano da Google, ma non solo.
Chiaramente una buona parte del lavoro viene svolto dal binomio Google Analytics e Search Console.
A questa coppia si affianca il Pagespeed Insight che dà massima attenzione alle prestazioni in termini di velocità della singola risorsa, fornendo informazioni chiare su come ottimizzare i punti deboli.