Il Posizionamento di una marca, o Brand Positioning, è una strategia di marketing che punta sull’influenzare la percezione, le opinioni e i sentimenti dei consumatori rispetto alla marca.
Ciò significa influenzare positivamente la percezione che un cliente ha del brand in modo tale che la marca venga posizionata tra le prime posizioni nella mente del cliente stesso.
Un buon posizionamento deriva da una buona differenziazione.
È importante che l’azienda sia in grado di offrire qualcosa di originale e unico, inimitabile sul mercato e assolutamente diverso dalla competenza.
Solo offrendo un valore alto e unico, una marca può essere percepita veramente come unica e superiore al resto.
Da qui ne consegue un posizionamento elevato all’interno del settore di mercato entro cui l’azienda opera.
Per sviluppare un’ottima strategia di posizionamento, è necessario analizzare in un primo momento le condizioni del mercato e della concorrenza e valutare il posizionamento dei propri competitors.
In un secondo momento, è necessario decidere quale strategia di marketing implementare e quali obiettivi e valori di brand raggiungere per creare un vantaggio competitivo rispetto la concorrenza e una differenziazione rilevante.