Un fattore importante da analizzare è il Posizionamento Rispetto ai Competitors.
L’analisi della concorrenza del nostro settore è un processo impegnativo ma ci permette di valutare i punti di forza e debolezza dei competitors del nostro sito web per indirizzare al meglio le proprie attività di marketing e di sviluppo di siti web.
L’analisi dei siti web del tuo settore permette di raccogliere diverse informazioni sui competitors, anche non strettamente SEO ma utili per la promozione del business come:
- autorevolezza percepita del brand: menzioni sui social network, backlink, citazioni su altri siti, condivisioni sui social media
- prezzi di prodotti e servizi
- caratteristiche dell’offerta
- campagne di marketing offline
- vantaggi della concorrenza (prezzi, qualità superiore, rete di distribuzione)
- presentazioni aziendali degne di nota che possono far comprendere aspetti importanti dal punto di vista dei visitatori
Non si tratta di un’attività da svolgere solamente con gli strumenti per l’analisi SEO che possono evidenziare parametri come la quantità e qualità dei backlink, fonti e volumi di traffico, referral e contenuti posizionati, ma anche e soprattutto con i nostri occhi, per scoprire tutti gli aspetti che incidono sulla visibilità e sull’autorevolezza agli occhi del pubblico, sui punti di forza e di debolezza che permettono di convertire gli utenti.
Per vincere sul mercato è fondamentale posizionarci in modo corretto nella testa del target potenziale.
Non vince il migliore ma colui che si distingue.
Per questo motivo la strategia di posizionamento è fondamentale.
Grazie all’analisi dei competitor e del mercato, possiamo decidere come focalizzarci sul mercato.
Cioè scegliere una nicchia per diventarne velocemente i leader.
Questo ci permette di distaccare la concorrenza, ridurre i costi e conferire alla tua azienda, un importante vantaggio competitivo sul mercato.
Questo passaggio è estremamente importante perché non possiamo ignorare il cambiamento.
Bisogna quindi capire oggi le esigenze future del consumatore.
E’ necessario quindi predisporre piani marketing e strategici che ci consentano di raggiungere nei tempi giusti, con i budget giusti tali obiettivi.
Attraverso la strategia di focalizzazione ridurre i costi aziendali, i processi produttivi, la gamma dei prodotti e servizi.