Un Podcast è una trasmissione audio che viene trasmessa su Internet che può essere scaricata o archiviata su un dispositivo MP3, uno smartphone o un lettore apposito.
Sono contenuti pubblicati con cadenza periodica, come se fossero delle serie radiofoniche, che concedono una serie di appuntamenti stabiliti ai propri followers i quali vengono coinvolti direttamente nella trasmissione, sia a livello contenitivo che emotivo.
I podcast sono diventati sempre più diffusi e utilizzati, soprattutto grazie alla loro comodità.
Infatti, la possibilità di fruizione dei contenuti on demand su internet, e non più sulla radio, permette di collegarsi al contenuto in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
Le parole chiave dei podcast sono serialità, on demand e Internet, un insieme di elementi molto gradito dai consumatori, in particolare quelli più giovani.
I podcast possono essere uno strumento molto forte per le marche in termini di pubblicità.
Così come per la radio, le comunicazioni possono essere introdotte durante la programmazione o sotto forma di sponsorizzazione.
Spotify ha anche adottato una nuova strategia per la misurazione della performance delle pubblicità all’interno dei podcast: podsights.