Un Piano di Comunicazione è un documento aziendale che include tutte le strategie, le tempistiche e le modalità di attuazione degli obiettivi della marca nel lungo periodo.
Deve essere necessariamente adottato da qualsiasi tipo di entità aziendale e pubblica per il raggiungimento degli obiettivi preposti.
Esso viene stilato attraverso diverse fasi:
- individuazione del target cui l’azienda intende rivolgersi
- definizione del messaggio che l’azienda vuole trasmettere al suo target
- individuazione dei mezzi di comunicazione idonei a veicolare il messaggio
- programmazione delle attività di comunicazioni necessarie
- definizione del budget da impiegare per mettere in atto le attività programmate
- monitoraggio dell’andamento delle attività e misurazione dell’efficacia degli interventi
Ogni piano di comunicazione deve saper sfruttare le potenzialità creative del messaggio e le funzionalità specifiche di ogni mezzo di comunicazione che il mondo mediatico oggi offre.
Utilizzando strategie informative, creative e soprattutto emotive, e mettendo al centro sempre i bisogni dei consumatori si può creare un piano di comunicazione veramente efficace.