Il tempo di Permanenza è il tempo medio che ogni consumatore impiega per visitare un punto vendita fisico o online o una pagina web.
Conoscere il tempo medio di permanenza è una parte fondamentale del Performance Marketing perché permette di conoscere quanto il cliente sia soddisfatto di quello che sta vedendo.
Se il tempo di permanenza è molto basso, esso è indicatore di qualcosa che non funziona: il clima non è piacevole, i prodotti non sono interessanti, il personale non è gentile.
Se, al contrario, il tempo di permanenza è maggiore, ciò significa che l’esperienza nel punto vendita è molto gradita e sarà più probabile che il consumatore la ripeta in futuro.
Anche online il tempo di permanenza è importantissimo.
Un tempo elevato significa curiosità ed interesse da parte dell’utente che ha deciso di fermarsi e focalizzarsi sul sito.
Lo scopo del Performance Marketing, in questo caso, è aumentare il tempo medio di permanenza su una pagina web, aumentare il grado di facilità per il riconoscimento del bottone Call-to-Action e ridurre la frequenza di rimbalzo.