Con Percezione Valore si tratta della percezione del valore dell’azienda che ha il suo pubblico.
Può essere definita come la valutazione complessiva del consumatore rispetto ad un’azienda, sulla base delle sue caratteristiche e sulla possibilità che questa ne soddisfi un bisogno.
Una delle più profonde lacune del marketing risiede nell’incapacità di individuazione dell’essenza complessiva di un prodotto o servizio, non solo in funzione del suo valore, ma anche del suo significato.
Uno stesso prodotto può, infatti, differire per significato per diverse persone.
Bisogna, quindi, cogliere la preziosa opportunità di influenzare la percezione del valore di un prodotto (o servizio), ma anche quella di ottimizzare l’esperienza del cliente, facendo in modo di giungere alla soddisfazione dei suoi bisogni e desideri.
Questo porta conseguentemente all’aumento delle conversioni.
Partendo dal presupposto che alle persone piace avere ciò che gli altri non hanno, quello che occorre fare è generare un desiderio.
Come? Sfruttando l’equazione raro = di valore.
Più un oggetto è percepito come raro, più si crea desiderio attorno ad esso, di conseguenza la percezione del suo valore aumenterà.
L’effetto della scarsità sfrutta l’unione di due variabili: le quantità limitate e il conto alla rovescia, oltre il quale non sarà più disponibile un prodotto o servizio.
Caratteristiche peculiari specialmente riscontrabili nelle piattaforme e-commerce.
Consideriamo ad esempio Amazon, che sceglie non solo di avvisare gli utenti rispetto alla “quantità limitata” di un prodotto, ma consente di usufruire anche della spedizione gratuita per tali prodotti.
Il tempo limitato, unito all’opportunità di risparmio creano un potente mix che stimola l’acquisto di impulso.