Percezione Professionalità, esprime la percezione psicologica che ha chi, non conoscendo un’azienda, si approccia ad essa per la prima volta.
Questo fattore è determinante, poiché l’utente percepisce il valore di un’azienda e la sua professionalità nei primi 7 secondi in cui vi entra in contatto.
Va sottolineato che l’utente medio spesso fatica a percepire alcuni dettagli che, invece, fanno la differenza tra un sito professionale ed uno che non lo è.
Entrando più nel dettaglio, esistono una serie di caratteristiche che un sito, per essere considerato professionale, deve rispettare:
- Unico: definisce un sito che si discosti dalla concorrenza, un sito che risulta troppo simile a quello di un diretto competitor crea un problema di unicità della comunicazione.
- Funzionale: definisce un sito che non presenza funzionalità danneggiate a causa di un aggiornamento oppure non più disponibili. E’ importante monitorare costantemente il proprio sito, affinché si riescano ad individuare tempestivamente eventuali problematiche per poi portarle a risoluzione.
- Bello: questo punto si inserisce all’interno di parametri soggettivi, ovviamente. Se però consideriamo la questione in un ottica professionale, un sito risulta bello quando i contenuti, prima di esservi inseriti, subiscono una pianificazione e una rielaborazione profonda.
- Responsivo: definisce un sito che sia in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo con cui viene visualizzato, riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimensionare e scorrete i contenuti.
Un sito che non possiede queste caratteristiche, o ne possiede solo alcune, non può essere considerato come professionale.