Storyboard ovvero bozzetti consequenziali per rappresentare, mediante segni grafici e testo, una produzione multimediale o la sequenza delle schermate di un applicativo.
Lo storyboard è la struttura visiva della sequenza di un film, suddivisa in singoli fotogrammi o pannelli. Ogni pannello include spunti visivi, direzione della videocamera, dialoghi o altri dettagli pertinenti. Strumento importante che fa risparmiare tempo e facilita la comprensione.
Cosa contiene uno storyboard?
- Disegni, schizzi, immagini o fotografie per rappresentare ogni fotogramma della sequenza video
- Una descrizione dell’inquadratura per fornire un ulteriore contesto (come l’angolazione della videocamera, le luci, i dialoghi e l’azione)
- Frecce per indicare il movimento della macchina da presa e/o del personaggio.
- Specifiche dell’inquadratura, come dimensioni, lunghezza focale e composizione
Lo storyboard è un ottimo modo per organizzare pensieri e appunti in un unico piano ordinato prima di iniziare la produzione vera e propria del video.
Uno storyboard è uno strumento molto utilizzato dalle agenzie creative e dalle agenzie specializzate nella realizzazione di video. In realtà è uno strumento molto utilizzato anche dall’industria cinematografica e da tutti i registi.
E’ quindi una rappresentazione in sequenza delle scene principali del video che vuoi girare. Uno storyboard ha una forma precisa: si tratta di disegnare le scene del video, metterle in sequenza cronologica e aggiungere delle note in forma di testo a lato di ogni immagine (o sotto).
Queste note possono riguardare non solo i dialoghi che prevediamo all’interno del video ma anche se parla una voce fuori campo, se ci sono dei super (scritte in sovraimpressione), delle note relative a suoni particolari o musica di sottofondo, delle note di regia o di scenografia.