Soggettività ovvero ognuno sperimenta le proprie esperienze in modo differente. Ad esempio, sarà complesso prevedere come una Landing Page sarà percepita dagli utenti. L’unico modo per scoprirlo è attraverso l’attività di testing.
Il termine è più comunemente usato come spiegazione per ciò che influenza, informa e distorce i giudizi delle persone sulla verità o sulla realtà; è la raccolta delle percezioni, delle esperienze, delle aspettative e della comprensione personale o culturale e delle convinzioni su un fenomeno esterno, che sono specifiche di un soggetto.
La soggettività è ciò che si basa sulla percezione personale indipendentemente da ciò che è provato o obiettivo.
La soggettività è una modalità intrinsecamente sociale che si realizza attraverso innumerevoli interazioni all’interno della società. Per quanto la soggettività sia un processo di individuazione, è ugualmente un processo di socializzazione, poiché l’individuo non è mai isolato in un ambiente autonomo, ma si impegna all’infinito nell’interazione con il mondo circostante.
La cultura è una totalità viva della soggettività di una data società in continua trasformazione. La soggettività è sia plasmata da essa che plasmata a sua volta, ma anche da altre cose come l’economia, le istituzioni politiche, le comunità e il mondo naturale.
E’ in parte una particolare esperienza o organizzazione della realtà, che include il modo in cui si vede e si interagisce con l’umanità, gli oggetti, la coscienza e la natura, quindi la differenza tra culture diverse determina un’esperienza alternativa dell’esistenza che forma la vita in un modo diverso.