Social Selling ovvero processo di ricerca, connessione e interazione con prospect e clienti tramite i social media. Attraverso commenti, like e condivisione di contenuti di valore, i professionisti e le aziende instaurano relazioni e creano nuove opportunità di business.
E’ un modello commerciale in cui il processo di acquisizione di clienti è basato sulle informazioni ottenute dai social media. Attraverso il social selling è possibile utilizzare i social media per individuare persone e aziende che sono alla ricerca di prodotti e servizi e trasformarli in clienti.
Gli addetti alle vendite utilizzano i canali social per interagire direttamente con i prospect rispondendo alle loro domande e pubblicando dei contenuti a loro utili.
Le tecniche di avvicinamento sono pull e non interrompono le attività che il prospect sta svolgendo, in quanto la conversazione avviene relativamente ad argomenti di loro interesse.
Il luogo in cui avviene questo approccio alla vendita è online e il venditore utilizza i dati in suo possesso – tracce lasciate dal prospect durante la sua navigazione – per stabilire come potergli essere utile.
Il social selling si fonda su quattro fondamentali pilastri che ne definiscono natura e caratteristiche:
- il profilo social che va creato, gestito e curato in maniera professionale affinché ogni singolo aspetto permetta una valutazione chiara e completa
- la costruzione di un network attraverso il quale costruire relazioni e connessioni mirate al raggiungimento degli obiettivi
- la cura nella scelta dei contenuti da pubblicare che devono essere pertinenti e di valore, fornire risposte e risolvere potenziali problemi
- la presenza di strategie condivise fra reparto vendite e reparto marketing, al fine di un proficuo scambio collaborativo che porti benefici a entrambi