Snippet sono gli annunci che si trovano sulla SERP di Google e sono composti da 3 parti: il Tag Title, il dominio del sito e la Meta Description.
Snippet significa, letteralmente, ritaglio. Per chi opera sul web lo snippet è un elemento fondamentale, cuore delle ricerche effettuate online. Si tratta, in parole brevi, di un box che contiene, al suo interno, un titolo, un link ed una breve descrizione di quanto stiamo ricercando in SERP.
Si tratta della prima cosa che gli utenti vedono del nostro sito nel momento stesso in cui effettuano ricerche pertinenti.
Non tutti gli snippet sono uguali ma ve ne sono, invece, due categorie differenti:
- snippet comuni: intendiamo ogni blocco di informazione che viene generato in maniera automatica dai contenuti interni delle pagine/articoli di WordPress a seguito di inserimenti opportuni da parte dei professionisti che realizzano il sito stesso. È proprio per questa ragione che lo snippet comune viene costruito mediante una buona pratica SEO.
- featured snippet (conosciuti anche come snippet in primo piano): la loro identificazione è immediata grazie al fatto che si trovano nella cosiddetta posizione zero (da qui il nome). Ciò vuol dire che i featured snippet sono i box di informazioni che si trovano prima di ogni altro risultato di ricerca e che forniscono riepiloghi completi per fornire risposte agli utenti quanto più dettagliate possibile.
Indipendentemente dalla loro categoria di appartenenza, ciascuno è presentato automaticamente dagli algoritmi di Google e non è possibile forzare il loro utilizzo.
Le uniche eccezioni vi sono nel momento in cui si implementano correttamente le regole SEO (per gli snippet comuni) e nel momento in cui si applica qualche particolare strategia dei contenuti (per i featured snippet).