Sito Ottimizzato è un sito che rispetta le linee guida dei motori di ricerca e per questo si posiziona nelle prime posizioni.
Quando parliamo di sito web ottimizzato intendiamo diverse cose perché un sito può essere ottimizzato o meno sotto diversi aspetti.
È ottimizzato un sito internet nel quale i percorsi che abbiamo messo a punto per l’utente sono stati studiati in modo da permettergli di trovare ciò che cerca con pochi click del mouse, con pochi passaggi, in modo fluido ed efficiente. Intuitivo direi.
Il web purtroppo è pieno di siti progettati male, impossibili da navigare perché troppo lenti o cresciuti su una struttura che nel tempo ha cambiato forma e, in questi casi, è quasi impossibile utilizzarli.
È ottimizzato anche un sito che progettato pensando a quelle che sono le esigenze dell’utente, non solo quelle dell’azienda, e che, grazie a uno studio SEO preciso (Search Engine Optimization), sarà in grado di emergere dai risultati di ricerca di Google regalando al suo proprietario la visibilità attesa.
È ottimizzato anche un sito navigabile da smartphone, da tablet e da PC, e ormai questo è un aspetto diventato fondamentale perché più dell’80% del traffico avviene da navigazioni fatte da cellulare.
L’ideale chiaramente è avere un sito ottimizzato per tutti questi aspetti.
In generale sappiamo che ogni cosa si può sempre migliorare, e portare ad un livello superiore rispetto a prima. Per un sito web, ottimizzare i suoi contenuti, significa inserire le parole chiave importanti all’interno della pagina o post, per poi far trovare questi contenuti, in modo più facile sui motori di ricerca, dai nostri clienti o visitatori.