SERP (Search Engine Results Page) è la pagina dei risultati di ricerca fornita da un motore di ricerca. La SERP fornisce dati di ricerca organici, cioè ottimizzati tramite la pratica del SEO e a pagamento cioè tramite SEM.
E’ l’obiettivo finale che ci si prefigge quando si decide di applicare i principi della SEO al proprio sito web. Di fatto, la destinazione auspicabile di ogni pagina o contenuto del nostro sito risulta essere la pagina dei risultati di Google, e meglio ancora se la prima in assoluto.
Quando si progetta di fare sul serio e intraprendere un percorso SEO, è importante comprendere com’è strutturata la SERP e come è possibile sfruttarla al meglio per ottenere risultati soddisfacenti.
La SERP è dunque una lista di link forniti dal motore di ricerca che, secondo l’algoritmo, si distinguono da tutti gli altri per:
- Pertinenza con la parola chiave inserita
- Rilevanza con gli argomenti ricercati dalla parola chiave, scremando tutti i contenuti non direttamente collegati
- Leggibilità, fruibilità del contenuto
- Sicurezza e affidabilità: un sito sicuro e dal contenuto trasparente e comprensibile è sempre premiato dalla graduatoria del risultati
I risultati della pagina si dividono notoriamente in due parti:
- SERP a Pagamento: riguarda tutti i risultati che appaiono grazie alle campagne effettuate. Di solito, questo genere di risultati compare sotto forma di “Annuncio” sopra agli altri link nella SERP, oppure sul lato destro rispetto ai risultati organici.
- SERP organica: essa riguarda invece tutti i link che compaiono sulla pagina dei risultati grazie alla corretta applicazione delle tecniche SEO e di posizionamento.