SEO On Site ovvero tutte le attività SEO svolte direttamente sul proprio sito, dalla struttura alla composizione.
Più precisamente è l’insieme di tutte quelle tecniche inerenti l’ottimizzazione di un sito nei suoi aspetti generali, ovvero quelli che hanno validità per ogni pagina. Ne fanno parte le caratteristiche che riguardano la velocità di caricamento e le prestazioni del sito così come la sicurezza, la sua usabilità da dispositivi mobili, etc.
Come è facilmente intuibile, la SEO on-site è prettamente legata ad ambiti alquanto tecnici, come ad esempio il servizio di l’hosting sul quale il sito è ospitato o il CMS impiegato per la realizzazione dello stesso.
Dal punto di vista letterale, l’espressione SEO on site o SEO on page fa riferimento alla ottimizzazione di tutti gli elementi presenti all’interno di una pagina web per il posizionamento sui motori di ricerca e per gli utenti.
Si tratta dunque di una attività estesa e complessa, che interviene sia al contenuto che sul codice sorgente HTML di una pagina che può essere ottimizzata, e interessa una lunga serie di componenti come titoli, meta, URL, ma anche parametri dell’architettura, della leggibilità e dell’usabilità della pagina, fino ad arrivare al testo, alle keyword e ai link interni, concludendo poi con i dati strutturati che stanno conquistando sempre più peso nella costruzione del Web semantico.
In tal senso, è la branca della SEO all’opposto della SEO off page che, come spiega il nome, si concentra invece sull’ottimizzazione dei segnali che si verificano al di fuori del sito web su cui stiamo lavorando.