SEO Off Site ovvero tutte quelle attività che non hanno a che fare con la modifica del sito o della sua struttura, ma attività esterne come il link building.
Con il termine SEO Off Site si fa riferimento all’insieme di quelle attività che avvengono al di fuori del sito web che andremo a creare, e che avvengono invece su altri siti.
Lo scopo della SEO off-site è quello di fare in modo da migliorare l’autorevolezza del sito principale agli occhi dei motori di ricerca, e per far questo ci si serve proprio di altri siti internet, possibilmente di argomento inerente il nostro.
Spesso la si identifica solo con la link building, ma in realtà ci sono molte altre tattiche di SEO off-page che dovresti usare se vuoi ottenere un vantaggio competitivo.
Tattiche come la costruzione del brand e delle citazioni, il content marketing, i social media e molte altre svolgono un ruolo importante in una strategia SEO completa. Copre tutte le tattiche che puoi implementare senza apportare modifiche al tuo sito Web o pubblicare contenuti.
Crea segnali che aiutano sia i motori di ricerca che gli utenti ad acquisire una percezione dell’autorità del tuo sito. Questi segnali sono utilizzati anche come fattori chiave di fiducia e pertinenza.
- Il tuo sito Web = SEO on-page
- Un altro sito o piattaforma = SEO off-page
La SEO off page o off site è alla base di una strategia di posizionamento, in modo particolare nelle nicchie dove vi è maggiore concorrenza.