Search Engine Marketing ovvero attività di marketing a pagamento (Pay Per Click); ha lo stesso scopo del SEO ma scala la SERP grazie alla funzione Pay Per Click. Per Google il servizio di SEM è Google AdWords.
Il SEM, per esteso Search Engine Marketing, è la branca del digital marketing che si occupa di sviluppare e mantenere la visibilità dei siti web all’interno dei motori di ricerca.
Il termine SEM viene usato nel linguaggio corrente soprattutto per indicare le campagne pubblicitarie sponsorizzate sui motori di ricerca e, in particolare, il keyword advertising che è utilizzato per generare traffico qualificato verso il sito web dell’inserzionista.
Esso, infatti, prevede l’inserimento a pagamento di riferimenti testuali ad un’azienda o prodotto, entro un motore di ricerca, visualizzati in corrispondenza della digitazione di specifiche parole o frasi chiave (keyword) da parte degli utenti; rientra fra le attività di SEM anche il contextual advertising, che prevede l’inserimento di collegamenti a pagamento all’interno di un articolo il cui contenuto è affine alle parole chiave dell’inserzionista.
Generalmente, la pubblicità online legata alla ricerca di parole chiave da parte degli utenti viene pianificata all’interno dei circuiti pubblicitari dei motori di ricerca secondo il modello pay-per-click (PPC), ossia l’inserzionista acquista le keyword ritenute più rilevanti per la ricerca che effettuerà il potenziale acquirente, pagando un prezzo effettivo solo quando l’utente clicca sull’annuncio.
Un’ottima strategia SEM permette infatti di:
- posizionare il vostro annuncio tra i primi risultati della SERP
- aumentare la visibilità della vostra azienda
- competere con altri brand, siano questi competitor diretti o indiretti
- aumentare le vostre possibilità di vendita