Cialdini ha formulato questo principio della Prova Sociale partendo dalla seguente considerazione: le persone, in media, tendono a ritenere molto più validi i comportamenti e le scelte che vengono effettuati da un elevato numero di persone.
In pratica ognuno di noi, senza neanche rendersene conto, quando si trova di fronte a delle situazioni in cui a prevalere sono dubbi ed insicurezze, è solito comportarsi uniformandosi alla massa. Per Cialdini è proprio questo il fenomeno psicologico-sociale alla base della diffusione delle “mode”.
La Prova Sociale o Social Proof è quando le persone si trovano in dubbio o non sanno che scelta compiere, cercano pareri e opinioni altrui per capire come comportarsi. È un concetto legato strettamente alla social influence dove l’influenza degli altri ci porta a conformarci per essere accettati.
La prova social è importante per il marketing perché porta più vendite alla tua azienda.
Ecco quattro modi per mostrare la Prova Sociale sfruttando i canali social:
- Recensioni dei clienti: puoi aumentare le recensioni positive commentando attivamente ed incoraggiando i clienti più coinvolti a condividere le recensioni. I canali social sono recensioni amplificate al massimo.
- Influencer marketing: fa parte della nostra vita sin dalle prime pubblicità su riviste, film e programmi TV. I social hanno portato l’influenzar marketing ad un livello superiore. Oltre alle celebrità, i brand possono lavorare anche con micro-influencer seguiti da un pubblico di nicchia perché condividono gli stessi interessi o operano a livello locale.
- Campagne con contenuti generate dagli utenti: sono un ottimo modo per aumentare la social proof online. Le campagne UGC di successo condividono alcuni di questi ingredienti chiave.
- Campagne hashtag legate ad eventi: con la pandemia la maggior parte dell’impegno prima, durante e dopo l’evento, si è svolto sui canali social anziché nelle classiche sale conferenze. Ora è più facile che mai coinvolgere esperti nella condivisione dei loro pensieri e dell’hashtag del tuo evento brandizzato. Puoi attingere alle conoscenze degli esperti indipendentemente dalla loro posizione geografica.