Definizione di Profilazione

Glossario - Profilazione

Profilazione ovvero l’attività di arricchimento di un database secondo informazioni utili al raggruppamento degli utenti in determinati gruppi (segmentazione).

La Profilazione quindi consiste nella definizione dei clienti ideali basata su un insieme di caratteristiche demografiche, comportamenti, interessi.

E’ l’insieme delle attività di raccolta, elaborazione ed analisi dei dati disponibili sulle persone che visitano il tuo sito o ecommerce, allo scopo di suddividerli in sottogruppi. Ogni sottogruppo è una diversa buyer persona, ovvero un cliente tipo. Questa suddivisione è essenziale per avviare delle operazioni di marketing mirate ed altamente efficaci.

Rivolgere infatti le proprie azioni di marketing al giusto segmento di pubblico, analizzando i comportamenti di acquisto dei clienti su più piattaforme e touchpoint, è di fondamentale importanza per avere un ritorno sull’investimento ottimale. Non ha nessun senso inviare ad esempio la stessa offerta a chiunque, indifferentemente.

Poter dividere invece la clientela a seconda dei bisogni, dei gusti, delle caratteristiche demografiche, dello stadio di acquisto, è una risorsa preziosa per ogni azienda. Solo così sarà possibile proporre a ciascun gruppo il servizio o il prodotto adeguato, accompagnandolo con il messaggio più opportuno.

Grazie a questa pratica è possibile ottenere:

  1. Lanciare nuovi prodotti studiati sui bisogni della propria clientela
  2. Testare varianti di prodotto per diversi segmenti
  3. Creare promozioni ideate per un segmento particolare
  4. Riposizionare il proprio prodotto o brand
  5. Miglioramento della comunicazione verso i clienti su diversi canali
  6. Studiare migliori presentazioni per la vendita diretta del prodotto

E’ un modo affidabile di acquisire informazioni utili, che il team marketing può utilizzare per definire e suddividere i diversi pubblici di riferimento per i quali creare campagne ed offerte studiate per una massima efficacia con un minor sforzo.

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