Definizione di PPC (Pay-Per-Click)

Glossario - PPC (Pay-Per-Click)

Pay-Per-Click è una modalità di acquisto e pagamento di pubblicità online; l’inserzionista paga una tariffa unitaria in proporzione ai click (click-through rate), ovvero solo quando un utente clicca effettivamente sull’annuncio pubblicitario. Il Pay Per Click (o anche chiamato Keyword Advertising) è uno strumento molto utile per acquisire velocemente nuovi visitatori verso il proprio sito.

Grazie al Pay Per Click è infatti possibile ottenere una grossa visibilità sui motori di ricerca e sui siti e portali di contenuto che scelgono di mostrare le pubblicità sui loro siti.Inoltre, grazie al Pay Per Click è possibile avere un controllo diretto sulla spesa da sostenere e sul ritorno sull’investimento (ROI), fermo restando che ci si sia dotati di un’adeguata configurazione lato Web Analytics e Web Tracking.

Tra i vantaggi del Pay-Per-Click:

  1. si paga solo per il clic
  2. gli annunci PPC forniscono traffico istantaneo e non richiedono un design specializzato o elevata capacità di produzione
  3. le campagne PPC sono facili da misure e monitorare
  4. la pubblicità PPC mette a portata di mano metriche come l’età, gli interessi degli utenti…
  5. si è liberi di impostare il budget pubblicitario

Mentre tra gli svantaggi del Pay-Per-Click:

  1. non basta creare la campagna ma bisogna investire tempo e costanza nell’ottimizzazione e nel miglioramento per ottenere risultati
  2. i costi possono sommarsi rapidamente
  3. i clic e le visite non sempre portano a vendite
  4. alcuni utenti navigano con dei particolari blocchi per annunci (es. Adblock) e quindi la campagna PPC potrebbe non visualizzarsi
  5. le tariffe per ogni clic variano, i costi del PPC possono variare da pochi centesimo a € 50,00 o più

 

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