Posizionamento Motori di Ricerca sono tutte quelle tecniche volte a ottimizzare un sito internet portandolo nelle prime posizioni dei risultati di ricerca di un Search Engine o motore di ricerca, per determinate parole o keywords, attinenti con l’argomento del sito web.
Per Posizionamento Motori di Ricerca si intende l’insieme di tecniche e fattori che determinano la posizione di una pagina web nell’elenco di risultati restituiti da un motore di ricerca (SERP) in risposta ad un’interrogazione (query) effettuata da un utente. I risultati di ricerca si dividono in due categorie:
- risultati organici
- risultati a pagamento (SEO e SEM)
Il posizionamento organico sui motori di ricerca è l’insieme di tutte quelle tecniche e attività che hanno l’obiettivo di migliorare il posizionamento di un sito web, attraverso il miglioramento della scansione da parte dei crawler di Google.
Questo tipo di attività sarà naturale e non necessita, quindi di avviare delle campagne a pagamento per vedere il nostro sito tra i primi risultati in SERP. Di contro, il posizionamento tramite l’ottimizzazione SEO, richiederà tempo, ma i vantaggi saranno stabili nel lungo periodo.
La SEM invece persegue il posizionamento nei motori di ricerca a pagamento, attraverso l’acquisto di spazi pubblicitari su siti di terzi (display advertising, banner, contestual advertising) o di annunci sui motori di ricerca (ad es. tramite la piattaforma pay-per -cliccare di Google Ads).
Quando un utente digita una qualsiasi query nella barra di ricerca, ha il compito di ricerca e mostrare per primi i risultati più utili e pertinenti rispetto alla chiave di ricerca inserita dall’utente. Più alto è il posizionamento sui motori di ricerca e maggiore sarà la probabilità che la pagina corrispondente venga presa in considerazione dall’utente e visitata, generando traffico e permanenza.