Definizione di Persuasive Copywriting

Glossario - Persuasive Copywriting

Persuasive Copywriting è l’attività di redazione di contenuti per un prodotto web, come un sito internet, destinati ad aumentare il fattore di conversione aumentando l’interazione dei visitatori e invogliandoli a effettuare l’azione per cui il prodotto web è destinato (acquisto, iscrizione, richiesta informazioni).

Il Persuasive Copywriting è l’insieme di tecniche di scrittura che spingono l’utente all’azione. Creano cioè conversione. Evidenziando i benefici del prodotto o servizio che vogliamo vendere. Spiegando poi come quel prodotto o servizio sia la soluzione ad un problema specifico dell’utente.

Lo scopo del Persuasive Copywriting è quindi convertire le intenzioni in azioni. Per farlo, deve essere capace di intercettare non solo le esigenze, ma anche le emozioni dell’utente.

I 3 step di attivazione del Persuasive Copywriting sono:

  1. Attenzione: oggi un’azienda deve essere molto abile ad attirare l’attenzione del pubblico. Perché questo è continuamente distratto da mille informazioni, sempre più incapace di selezionare le informazioni più importanti. Un buon copy a questo punto diventa fondamentale: attraverso un titolo attraente, un testo coinvolgente e una bella immagine, si blocca l’occhio dell’utente sul nostro prodotto.
  2. Emozione: le emozioni sono più importanti di quanto si pensi: 9 consumatori su 10 acquistano in base ad una spinta emozionale. Quando compriamo un nuovo oggetto, nella maggior parte dei casi non è la necessità a muoverci, ma l’emozione che ci associamo. È fondamentale capire quale è l’emozione giusta da trasformare in testo. Il lettore si ritroverà quindi nelle nostre parole. Riconoscerà l’emozione che vogliamo trasmettere.
  3. Ragione: fatto l’acquisto sulla base della spinta emozionale, abbiamo bisogno di trovare giustificazioni alla nostra scelta. Quindi è importante che, dopo aver descritto i vantaggi del prodotto o servizio, ci sia un’argomentazione concreta e razionale sulla bontà dello stesso. In questo senso, gioca un ruolo fondamentale la riprova sociale. Il 90% dei nostri clienti consiglierebbe il nostro prodotto ad un amico. Un altro ottimo metodo per garantire la riprova sociale sono i testimonial. Persone che hanno provato il prodotto, si sono trovate bene e riportano la loro esperienza.

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