Permission Marketing ovvero rappresenta la possibilità di inviare messaggi e comunicazioni solo a quelle persone che hanno accettato di riceverli. Coniato da Seth Godin, il Permission Marketing si basa sull’assunto che trattare con rispetto un prospect sia il modo migliore per ottenere la sua attenzione.
Si tratta di una strategia di marketing che prevede la richiesta del consenso del consumatore a ricevere comunicazioni informative, promozionali o pubblicitarie sulla base dei dati personali che egli stesso ha fornito.
Ha l’obiettivo di ottenere dal consumatore il permesso di comunicare con lui. Si fonda sul presupposto che riuscire ad ottenere il permesso del consumatore garantisce maggiore attenzione al messaggio e, di conseguenza, maggiore efficacia dell’azione pubblicitaria.
L’invio di comunicazioni commerciali via Internet può essere effettuato solo nei confronti di coloro che hanno dato il loro preventivo consenso e che hanno espresso in modo esplicito la volontà di riceverle.
Si parla, a tal proposito, di opt-in per indicare l’opzione attraverso la quale il consumatore esprime il proprio consenso a ricevere comunicazioni informative e/o commerciali; ad esempio, l’utente che, per iscriversi a una newsletter o a una mailing list, deve fornire il proprio indirizzo e-mail e confermare la volontà di aderire al servizio.
Negli ordinamenti giuridici di matrice anglosassone, tuttavia, è consentito alle imprese di adottare anche tecniche di opt-out per ottenere il consenso da parte del potenziale cliente; in questo caso può essere contattato anche l’utente che non si sia dichiarato esplicitamente contrario a ricevere comunicazioni commerciali.
Ad esempio, l’impresa che invia un messaggio al consumatore per un primo contatto, offrendogli la possibilità di rifiutare l’invio di ulteriori messaggi; in mancanza di tale rifiuto, e in virtù di una sorta di consenso tacito, l’impresa può continuare ad inviare comunicazioni commerciali al consumatore fino a quando egli non dichiarerà esplicitamente di non essere interessato.