Pagina di Conferma ovvero la pagina che l’utente visualizza dopo aver effettuato una conversione. Rappresenta una buona opportunità per ingaggiare ulteriormente il consumatore attraverso l’inserimento, ad esempio di bottoni di social sharing, iscrizione a una newsletter, o per proseguire gli acquisti.
Ci sono alcuni modi per personalizzarla che le persone vedono quando si iscrivono alla tua lista. Puoi:
- aggiungiere la tua descrizione, titolo e logo alla pagina
- selezionare dove ospitare la pagina
- cambiare la lingua della pagina di conferma
Sono utili per:
- Comunicare il successo di un’azione e che non si sono verificati problemi
- Indicare un eventuale passaggio successivo da compiere
- Contribuire a rendere positiva l’immagine del brand agli occhi dell’utente
Ovviamente non sempre queste tre condizioni devono essere soddisfatte in contemporanea, in particolare nel caso di tutte quelle azioni abituali semplici e rapide. Di base, più l’azione è importante e più deve avere rilevanza il messaggio di conferma, come ad esempio la conclusione di un acquisto o il completamento di un form.
- Soffermarti sulla persona e non sull’azione compiuta: ad esempio, invece di scrivere “Email inviata!” potresti optare con un’espressione più vicina alla comunicazione del tuo brand, come “Abbiamo ricevuto il tuo messaggio, ti ricontatteremo al più presto!”
- Comunica in modo originale l’esito positivo che l’azione compiuta dall’utente possa aver determinato: ad esempio non scrivere “La registrazione è avvenuta con successo” piuttosto potresti dire “Grazie per esserti unito alla community!”
- Fornisci ulteriore valore all’azione appena compiuta: ad esempio, dopo l’iscrizione alla newsletter potresti ricapitolare molto sinteticamente i vantaggi che da quel momento otterrà la persona
- Anticipa cosa accadrà dopo l’azione: ad esempio, potresti inserire un’informazione utile nella pagina di ringraziamento per un acquisto, come i tempi di consegna o reindirizzare l’utente a visualizzare in qualsiasi momento lo stato dell’ordine.