Definizione di Page Rank

Glossario - Page Rank

Page Rank ovvero è il valore numerico che il motore di ricerca assegna ad ogni pagina web scansionata dal motore di ricerca.

E’ un punteggio, da 1 a 10, che viene assegnato da Google sulla base del numero e della tipologia di link esterni che rimandano alla pagina stessa.

Il Page Rank di Google serve a indicare la popolarità di una pagina web indicizzata, in funzione dei link esterni che ottiene. Quindi, aiuta a dare un’idea più precisa di come la pagina viene percepita dagli altri siti presenti in rete.

Non conta solo il numero di link esterni che otteniamo, ma anche chi decide di pubblicarli. Il nostro obiettivo dev’essere quello di riceverli dai siti giusti, ovvero da pagine web che abbiano, a loro volta, un Page Rank elevato. Questo ci permette di godere di 2 vantaggi principali:

  1. Un miglioramento del nostro Page Rank
  2. Una maggiore visibilità su siti con un traffico elevato

Per incrementare il nostro PageRank e ottenere, quindi, link esterni di qualità:

  1. I siti che ci permettono di aumentare il nostro PageRank più velocemente sono quelli autorevoli. Google considera tali le pagine web con estensione .edu o .gov. Riuscire ad ottenere link esterni da questi siti non è affatto semplice ed è difficile che accada in breve tempo. Può essere utile, però, pubblicare contenuti di qualità elevata, che siano di valore e che coprano tematiche che rientrano in nicchie di interesse precise.
  2. Nel caso in cui un nostro link sia presente all’interno di una pagina web che ne contiene anche altri, allora il PageRank che ne può derivare sarà spartito in egual misura tra tutti i collegamenti ipertestuali presenti. L’obiettivo, quindi, dev’essere quello di ottenere un link esterno da pagine che contengono solo il nostro.
  3. Una pratica poco apprezzata da Google è quella dello scambio link. Quindi è sempre meglio evitarla e preferire una link building naturale che premi la nostra popolarità, l’apprezzamento da parte degli utenti e la qualità dei contenuti offerti.
  4. Infine, è preferibile ottenere un link esterno da un sito con PageRank elevato, piuttosto che tanti collegamenti da link poco popolari.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico