Brief è un documento con le informazioni relative ad un prodotto: caratteristiche, packaging, target e competitor.
E’ un documento destinato ad agenzie pubblicitarie, centri media o istituti di ricerca, che riassume le informazioni utili e rilevanti ai fini dello sviluppo di una campagna pubblicitaria o una ricerca di marketing.
Tra le informazioni importanti che dovrebbe contenere ci sono: obiettivi, informazioni relative al cliente, idea o sintesi del progetto, target, concorrenza, budget e tempistiche.
Alcune informazioni, ovviamente, cambiano in base alla tipologia di progetto da sviluppare, ma in linea generale quelle indicate in elenco sono necessarie per ogni tipo di brief.
In pubblicità, sono due le tipologie di brief più diffuse:
- il brief per l’agenzia pubblicitaria: documento che riassume gli obiettivi che l’impresa committente vuole perseguire mediante l’investimento pubblicitario e descrivere le caratteristiche del prodotto da pubblicizzare e del mercato potenziale, evidenziando il target di consumatori che si vuole raggiungere e ogni altra informazione ritenuta necessaria per la realizzazione della campagna pubblicitaria.
- il brief per il gruppo creativo: si parla di creative brief con riferimento al brief redatto dall’account manager per la coppia creativa che deve elaborare le proposte e preparare i materiali di presentazione al cliente. Il gruppo creativo ha infatti il compito di individuare il concept creativo, ossia l’idea di fondo della campagna pubblicitaria che dovrà convincere i consumatori ad acquistare il prodotto o servizio pubblicizzato. Questo documento oltre a contenere dati utili a decifrare il mercato e le sue tendenze, riassume la strategia di comunicazione elaborata dall’account manager o dallo strategic planner per lanciare un nuovo prodotto o servizio o per rafforzare il posizionamento di un brand.