Il Banner è una delle forme pubblicitarie più diffuse su internet ed è una strategia di marketing definita “online marketing promotion”. Questa forma di messaggio promozionale consiste nell’inserire un annuncio su una pagina web. Un banner può essere statico (quando va fruito così com’è) oppure attivo o interattivo (quando consente, una volta cliccato, di raggiungere un’altra pagina web).
E’ una piccola immagine o animazione inserita in una pagina web a scopo pubblicitario. Trai i principali tipi di banner abbiamo: banner pop-up, banner espandibili, interstitial, overlay ad, companion banner, banner video ad. Questi ultimi è possibile dividerli in 3 principali categorie: in-stream video ads, in-page video ads, in-text video ads.
I banner sono basati sull’immagine piuttosto che sul testo e sono una forma popolare di pubblicità sul web. Lo scopo dei banner è quello di promuovere un marchio e / o per ottenere che i visitatori del sito web che ospita i banner clicchino per andare al sito web dell’inserzionista.
Tutti i banner pubblicitari condividono la stessa funzione di base: si fa clic su questa immagine / oggetto multimediale che si vede su una pagina web e il browser internet ti porta al sito web o alla landing page dell’inserzionista.
Sono porzioni di html semplici ma molto importanti, e la loro presenza sul web può fare una grande differenza per le aziende e i brand che vogliono promuoversi su internet.
I banner pubblicitari sono una parte importante del mondo visivo. Funzionano perché le persone reagiscono meglio ai contenuti visivi o a un messaggio accompagnato da un esempio visivo.