Il Brand Urbanism fa riferimento a attività di marketing da parte delle marche direttamente negli spazi fisici urbani.
È un’attività di branding definita anche mural advertising che genera beneficio per le città. Questo perché la promozione della marca avviene direttamente sui muri o sugli edifici delle città o delle strade.
Si unisce quindi l’attività di decoro e abbellimento delle città all’attività di pubblicizzazione del brand e consiste nel destinare una parte del proprio budget pubblicitario al finanziamento di un progetto di sviluppo urbano nell’ambito di una collaborazione con la città e la sua comunità.
Questo comporta un cambiamento dello spazio fisico di una città da cui deriva un legame ancora più stretto tra la marca e i suoi cittadini.
Ne consegue anche lo sviluppo di un brand purpose forte dato che il ruolo di decoro degli spazi urbani provoca un miglioramento dell’ambiente esterno e della qualità di vita degli abitanti e, di conseguenza, implica un ruolo attivo della marca per il benessere della società.
Per mettere in atto un buon brand urbanism è necessario che esista un interesse collettivo per il decoro della città e che l’intervento urbano avvenga concretamente e sia di valore, svolto in partecipazione e collaborazione attiva con i suoi abitanti e in maniera assolutamente onesta e trasparente.