La Brand Strategy o strategia del marchio fa parte del Brand management o gestione della marca.
Si occupa di applicare tecniche di marketing e differenti tecnologie per sviluppare un prodotto, un mix di prodotti e servizi o una marca specifica e per stabilire come i consumatori e, in generale, il contesto esterno più ampio li percepiranno.
Il brand manager è la persona che ha la responsabilità di sviluppare ed implementare progetti di marketing volti ad accrescere l’immagine di un prodotto specifico.
Si occupa dell’ideazione, implementazione e gestione del piano di produzione di un prodotto o di una linea di prodotti di una specifica marca.
La brand strategy non si occupa solo di questo ma comprende molte attività quali la scelta del Tone of Voice, il logo, il nome, la mission, lo storytelling, l’identità e l’immagine di marca.
Tra le altre azioni che un brand manager deve svolgere troviamo: la scelta del brand purpose, consistenza della strategia, flessibilità, coinvolgimento (anche emotivo) dei consumatori, coinvolgimento dei lavoratori, intento di fedeltà e, infine, creazione di brand awareness competitiva.