Definizione di Piano di Comunicazione

Glossario - Piano di Comunicazione

Un Piano di Comunicazione è un documento aziendale che include tutte le strategie, le tempistiche e le modalità di attuazione degli obiettivi della marca nel lungo periodo.

Deve essere necessariamente adottato da qualsiasi tipo di entità aziendale e pubblica per il raggiungimento degli obiettivi preposti.

Esso viene stilato attraverso diverse fasi:

  1. individuazione del target cui l’azienda intende rivolgersi
  2. definizione del messaggio che l’azienda vuole trasmettere al suo target
  3. individuazione dei mezzi di comunicazione idonei a veicolare il messaggio
  4. programmazione delle attività di comunicazioni necessarie
  5. definizione del budget da impiegare per mettere in atto le attività programmate
  6. monitoraggio dell’andamento delle attività e misurazione dell’efficacia degli interventi

Ogni piano di comunicazione deve saper sfruttare le potenzialità creative del messaggio e le funzionalità specifiche di ogni mezzo di comunicazione che il mondo mediatico oggi offre.

Utilizzando strategie informative, creative e soprattutto emotive, e mettendo al centro sempre i bisogni dei consumatori si può creare un piano di comunicazione veramente efficace. 

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico