La User Experience è l’esperienza che un utente vive con la marca.
Corrisponde all’insieme di sentimenti, emozioni, comportamenti e percezioni che derivano dalla Customer Journey e dall’esperienza di acquisto e relazione con un prodotto o un brand specifico.
L’esperienza non si limita alla sola fase d’acquisto ma comprende tutti i passaggi e i punti di contatto tra il consumatore e l’azienda, dalla scoperta del prodotto alla prima visione all’interno del negozio, dall’acquisto e all’uso effettivo privato.
Il cliente deve generare sensazioni e opinioni positive e gradevoli nei confronti della marca.
Per influenzare piacevolmente l’utente, i brand utilizzano la strategia di User Experience Design (UXD) per migliorare la fruibilità, l’usabilità e la facilità di interazione tra il customer e il brand.
È necessario, perciò, prestare attenzione al design, al layout e all’immagine visiva del brand con lo scopo di rendere il più piacevole possibile la visita presso la marca.
È inoltre fondamentale che l’architettura del punto vendita o del sito web sia semplice, chiara e gradevole.
La User Experience solitamente avviene all’interno della rete.
Si tratta quindi di un’interazione con il sito web della marca, una relazione utente-computer che, anche in questo caso, deve prevedere tutti gli step di architettura e strutturazione messi in atto nell’ambiente fisico.
Tutte queste attività necessitano di una cura dettagliata della grafica e dell’interfaccia con cui l’utente entra in contatto (User Interface).