Gli UGC User-Generated Content sono contenuti creati direttamente dagli utenti consumatori.
Raccolgono qualsiasi tipo di contenuto – testo, foto, video, audio – non creati da un brand.
Comprendono persino commenti, testimonianze e feedback online indirizzati ad un prodotto o marca determinata.
All’interno del mondo di marketing, molti marchi tentano di emulare la creazione di UGC da parte di persone non appartenenti al marchio ma che costruiscono contenuti per esso.
Si tratta di creatori di contenuti sponsorizzati (pagati dai marchi) che sembrano autentici, sembrano UGC tradizionali ma che sono invece progettati per mostrare un’attività o un prodotto specifico per un’azienda.
Nella maggior parte dei casi, le influenze e le decisioni di acquisto derivano da simili, da amici, famigliari, conoscenti o da persone note come influencers e celebrità, per questo l’uso di UGC da parte di persone “comuni” mette sullo stesso piano i consumatori che vedono questi contenuti come più affidabili e dotati di meno potere persuasivo, proprio perché non vengono ideati direttamente dai brand.
Gli UGC permettono di creare una community inerente ad un prodotto o ad un brand specifico e aumenta, così, la fedeltà alla marca.