Una Strategia di Marketing è un piano d’azione che ogni azienda deve stipulare per definire il raggio d’azione e tutte le attività inerenti alla marca che consentano a quest’ultima di raggiungere gli obiettivi stabiliti.
La strategia permette di coordinare le azioni per il raggiungimento dei propri scopi al fine di differenziare la propria offerta, guadagnare un buon posizionamento nel mercato e ampliare la propria quota mercato.
Ogni strategia di marketing si sviluppa attraverso cinque fasi:
- Segmentazione del mercato e applicazione dello schema SWOT per la definizione dei punti di forza, debolezza, opportunità e minacce del mercato
- Selezione dei clienti e scelta del target
- Differenziazione e posizionamento del brand
- Definizione del marketing mix dell’impresa: definizione del prodotto, del prezzo, della distribuzione e del piano di comunicazione
- Controllo e monitoraggio dei risultati
Ogni strategia aziendale è specifica e differente in base ai bisogni del singolo brand.
Generalmente, le strategie di marketing vengono introdotte per:
- acquisire nuovi clienti e convincere i clienti attuali ad aumentare il numero di acquisti;
- incrementare le conversioni e le vendite;
- definire e ottimizzare il lancio di nuovi prodotti, servizi e campagne pubblicitarie;
- raggiungere un posizionamento strategico del brand sul mercato;
- consolidare l’identità del brand e il tono di voce;
- rafforzare la fidelizzazione dei clienti.