Definizione di Storytelling

Glossario - Storytelling

Lo Storytelling Marketing è un metodo di marketing che punta sulla capacità dei brand di raccontare in modo accattivante una storia.

In pubblicità la storia riguarda la descrizione della marca, i suoi obiettivi e il valore che offre, i suoi prodotti e a chi essi sono indirizzati.

La storia deve essere narrata in maniera persuasoria, deve essere in grado di coinvolgere i consumatori dall’inizio fino alla fine.

Deve essere capace di suscitare delle emozioni forti nei consumatori target.

Solo così sarà possibile instaurare una relazione tra il cliente e il brand forte e stabile nel tempo.

La storia deve sempre veicolare un messaggio e raccontare qual è l’identità della marca.

Deve utilizzare il tone of voice considerato più adeguato per il target a cui si comunica e deve preparare una storia creativa sia dal lato testuale-narrativo che dal lato visuale-sonoro.

Il pubblico deve sentirsi parte integrante della storia e deve potersi identificare con il narratore.

Gli obiettivi dello storytelling sono: comunicare, informare, persuadere, far riflettere ed influenzare.

Gli step dello storytelling sono tre:

  1. Progettazione: obiettivi, target, messaggio, sceneggiatura e storyboard
  2. Produzione: contenuti e loro montaggio
  3. Diffusione e condivisione dei contenuti

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico