Lo Storytelling Marketing è un metodo di marketing che punta sulla capacità dei brand di raccontare in modo accattivante una storia.
In pubblicità la storia riguarda la descrizione della marca, i suoi obiettivi e il valore che offre, i suoi prodotti e a chi essi sono indirizzati.
La storia deve essere narrata in maniera persuasoria, deve essere in grado di coinvolgere i consumatori dall’inizio fino alla fine.
Deve essere capace di suscitare delle emozioni forti nei consumatori target.
Solo così sarà possibile instaurare una relazione tra il cliente e il brand forte e stabile nel tempo.
La storia deve sempre veicolare un messaggio e raccontare qual è l’identità della marca.
Deve utilizzare il tone of voice considerato più adeguato per il target a cui si comunica e deve preparare una storia creativa sia dal lato testuale-narrativo che dal lato visuale-sonoro.
Il pubblico deve sentirsi parte integrante della storia e deve potersi identificare con il narratore.
Gli obiettivi dello storytelling sono: comunicare, informare, persuadere, far riflettere ed influenzare.
Gli step dello storytelling sono tre:
- Progettazione: obiettivi, target, messaggio, sceneggiatura e storyboard
- Produzione: contenuti e loro montaggio
- Diffusione e condivisione dei contenuti