Definizione di Spot

Glossario - Spot

Lo Spot è un annuncio pubblicitario breve tradizionalmente inserito durante le programmazioni televisive e radiofoniche.

Dato che raggiunge pubblici molto ampi (tv e radio), permette di ottenere buoni risultati in termini di reach e crescita della brand awareness e recognition ma presenta un lato negativo: l’interruzione continua dei programmi che i consumatori stanno guardando o ascoltando.

Un buono spot necessita di un’analisi approfondita dell’ambiente mediale e degli obiettivi di marketing del brand:

  1. Conoscere a fondo l’azienda e il suo contesto.
  2. Individuare il pubblico più adatto.
  3. Trovare l’idea giusta. 
  4. Scegliere un linguaggio efficace.
  5. Usare un’immagine suggestiva.
  6. Dire sempre la verità ed essere credibili.
  7. Trasmettere emozioni positive.
  8. Parlare di un’esperienza.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico