La Social Content Strategy è una strategia di marketing all’interno della quale i social network vengono sfruttati per spingere i contenuti dei brand verso gli utenti finali.
Si tratta di attività di Social Media Marketing in cui l’attenzione è posta sulla creazione e la cura dei contenuti al fine di aumentare l’engagement con i consumatori ed accrescere il conversion rate.
La strategia di Social Content implica un processo di ideazione e valutazione costante dei contenuti sui social media e prevede competenze professionali in merito a capacità di scrittura, di montaggio video e foto, capacità di analisi dei dati e capacità di relazione ed empatia con l’utente.
Una buona strategia social dovrebbe includere diverse fasi:
- Individuare gli obiettivi social del brand
- Definire il target e le piattaforme da esso usate
- Ottimizzare i profili social dell’azienda
- Decidere l’area e l’argomento di interesse, l’impostazione e il Tone of Voice dei messaggi e dei post del brand
- Scegliere un calendario di pubblicazione costante
- Creare un piano relazionale con gli utenti e creare engagement (social interaction)