Il SEA Search Engine Advertising è una branca del Search Engine Marketing.
Si occupa dell’introduzione strategica di annunci pubblicitari a pagamento direttamente nei risultati dei motori di ricerca e sui siti web dei partner.
Il primo passo per promuovere un’attività su un motore di ricerca (Google, Bing o Yahoo) è definire le parole chiave pertinenti per quella rispettiva attività.
È quindi essenziale identificare i termini di ricerca chiave utilizzati per trovare siti Web e offerte simili.
Una volta ottenuto questo insieme di parole chiave, si può procedere alla stesura del testo/copy per l’annuncio.
In questa fase, è necessario definire il budget disponibile per la promozione dell’annuncio e scegliere un budget massimo che si è disposti a pagare affinché un utente faccia clic su quel determinato annuncio.
Le pubblicità a pagamento vengono utilizzate, nel marketing online, per aumentare l’esposizione del brand nell’ambiente digitale, accrescere la propria brand awareness e la brand recognition.
Apparendo tra i primi risultati di un motore di ricerca, i brand possono aumentare la propria exposure e quindi vedere accelerare i propri profitti.